Apertura nuovo laboratorio permanente di ricerca

Nuovo laboratorio permanente di ricerca, linguistico e di indirizzo CIELS


Nuovo laboratorio permanente di ricerca, linguistico e di indirizzo CIELS, un punto di riferimento accademico in Italia e in Europa





Il progetto CIELS, punto di riferimento accademico in Italia e in Europa, procede con l’ampliamento dell’offerta formativa attraverso lo sviluppo della ricerca scientifica di settore allo scopo di perfezionare la qualità dei propri programmi di studio e la realizzazione di attività di formazione continua e di aggiornamento dei contenuti didattici.

 

A questo scopo è attivato il “Laboratorio Permanente di Ricerca, linguistico e di indirizzo”.

 

Si tratta di uno “spazio” modulato specificatamente sulla prassi della formazione permanente e della ricerca, sia attraverso metodi tradizionali che sperimentali.

 

Il Laboratorio nasce con l’intento di favorire una nuova esperienza di partecipazione e di condivisione diretta – extra didattica – tra studenti, docenti ed esperti dei vari settori di interesse.

 

Il nuovo progetto si fonda sull’esperienza di ricerca collegata con l’azione diretta sul campo, soprattutto attraverso l’analisi di casi pratici e la simulazione in Laboratorio.

Un metodo di perfezionamento che si propone di affiancare in maniera stabile tutti gli studenti che intendono ulteriormente approfondire la formazione linguistica e acquisire, con l’aiuto di esperti, competenze professionali utili e spendibili nel mercato del lavoro, attraverso un’esperienza continua di prove e ricerca, sia individuale che di gruppo.

 

Il Laboratorio diventa quindi lo spazio in cui coltivare e sviluppare il lavoro di ricerca e l’acquisizione di competenze specifiche, affrontando l’esperienza della casistica e del mercato del lavoro in modo sperimentale e allo stesso tempo pratico.

 

All’interno, ogni gruppo di lavoro sviluppa diversi percorsi di approfondimento specifico per ogni piano di studi e di indirizzo, con l’ausilio di docenti e professionisti di comprovata esperienza professionale in ambito linguistico e nelle aree di specializzazione.

 

CARATTERISTICHE

 

Ciascun Gruppo di studio è autonomo e ha indipendenza organizzativa e scientifica, allo scopo di favorire la multidisciplinarietà e il coinvolgimento del mondo extra-accademico e professionale.

 

Nello specifico, ogni Laboratorio è una struttura stabile che analizza temi specifici inerenti al percorso di studi attraverso la creazione di una “rete” tra gli studenti che possono approfondire in modo pratico e liberamente, le tecniche di interpretariato e le diverse aree di specializzazione, anche in maniera trasversale, attraverso confronti costanti con specialisti dei diversi settori, a prescindere dall’indirizzo scelto per la propria carriera accademica.

 

STRUTTURA

 

Il Laboratorio ha una divisione per aree di indirizzo allo scopo di favorire e integrare gli scambi formativi, culturali e lavorativi con le diverse realtà accademiche, istituzionali, aziendali e del mondo associativo, favorendo la partecipazione diretta e fattiva degli studenti ai diversi tavoli di lavoro.

 

Il tutto avviene attraverso l’esercitazione pratica negli spazi dedicati, ove vengono creati e replicati i luoghi classici di analisi, studio e lavoro dei diversi settori di interesse, di concerto con docenti ed esperti nelle varie discipline dell’offerta didattica e di indirizzo.

 

Alla fine di ogni ciclo di lavoro, studenti, docenti ed esperti parteciperanno alla stesura, finalizzata ad una successiva pubblicazione scientifica, degli obiettivi e dei risultati raggiunti che verranno diffusi anche attraverso il notiziario/magazine degli studenti.

 

Il progetto è sviluppato su vari livelli, uno generale, di coordinamento con un Comitato Scientifico permanente, composto anche da rappresentanze di studenti, deputato all’organizzazione delle attività dei Gruppi di lavoro, e uno specifico per ogni indirizzo di studio, che opera su tematiche particolari, aperto a tutti i soggetti e organismi - interni ed esterni - coinvolti a diverso titolo su un tema di interesse.

 

APERTURA LAVORI E SEDE

 

A partire dal mese di ottobre 2019, saranno inaugurati i lavori del Laboratorio Generale, con la costituzione del relativo Comitato Scientifico e successivamente gli altri Laboratori di indirizzo, con i Gruppi di Studio e i relativi coordinatori.

 

Sono in fase di definizione diverse convenzioni con strutture universitarie e istituzionali al fine di garantire le medesime attività pratiche con reciproco interscambio.

 

Servizi e tutoraggio sono disponibili tutta la settimana.

 

La sede del Laboratorio si trova nei locali CIELS, il cui accesso libero e di utilizzo è garantito a tutti gli studenti.