Corso di Alta Formazione in Studi Ebraici






Termine iscrizioni
31 ottobre 2022

Inizio
novembre 2022

Sede di svolgimento
online con qualche attività laboratoriale in presenza calendarizzata


Il Corso di Alta Formazione Post-diploma di laurea in Studi Ebraici, si colloca nell'ambito della mediazione linguistica e culturale, e nasce con l'obiettivo di fornire conoscenze e competenze relative alla lingua e alla cultura ebraica. Per la varietà dei temi trattati e la modalità didattica tailor made, possono partecipare al percorso anche i non laureati appassionati alla materia che vogliono conoscere lingua, culture e sfumature del mondo ebraico. Per tutti i partecipanti il progetto didattico offre l'acquisizione di:

 

• COMPETENZE LINGUISTICHE

- Ebraico moderno (grammatica e conversazione) a partire dal livello base

- Differenze fra ebraico biblico, rabbinico, moderno

- Calchi dall'arabo e dalle lingue europee

- Slang israeliano e suo utilizzo nei Media e nella musica popolare

 

• COMPETENZE CULTURALI

- Società e Istituzioni nelle Comunità Ebraiche della diaspora

- Società e Istituzioni in Israele

- Letteratura ebraica tradizionale

- Letteratura israeliana

- Memoria della Shoah e dei conflitti in Israele e in diaspora

 

Tirocinio presso Istituzioni ebraiche italiane e israeliane.

 

Per raggiungere tali obiettivi il Corso si avvale della collaborazione di Docenti, Esperti e Insegnanti madrelingua sia in ambito linguistico che culturale, con il patrocinio dell'Università Pedagogium di Varsavia, dell'Institute of Technology Development of Canada, dell'Ulpan di Milano - Scuola di lingua ebraica, storia e pensiero - e dell'Associazione Amici dell'Università di Gerusalemme.

 


A CHI È RIVOLTO

 

Il Corso di Alta Formazione in Studi Ebraici si rivolge a tutti coloro che desiderano approfondire lo studio della Lingua e della Cultura ebraica (Studenti, Traduttori, Mediatori Culturali, Docenti, Giornalisti, Appassionati e Studiosi):

• I partecipanti in possesso di una Laurea Triennale o Magistrale al termine del percorso conseguiranno un Diploma del Corso di Alta Formazione;

• I partecipanti in possesso di Diploma di Maturità conseguiranno al termine del percorso un Attestato con la certificazione delle competenze acquisite nei singoli moduli.

Le richieste di partecipazione provenienti da persone con un percorso formativo differente saranno valutate singolarmente previo invio del curriculum vitae all'indirizzo e-mail segreteria.generale@limec-ssml.com.

 

Il corso verrà attivato previo raggiungimento di almeno 20 iscritte/i.


FORMULA

 

l Corso ha una durata biennale (4 semestri) e si svolgerà in modalità blended, con lezioni on-line in diretta, su piattaforma dedicata e con la possibilità di qualche attività laboratoriale calendarizzata anche in presenza.

Le lezioni si svolgeranno in 3 giorni dal lunedì al venerdì prevalentemente online (10 ore a settimana), nell'orario pomeridiano.

La prova finale prevede la discussione di un elaborato relativo a uno degli aspetti sia linguistici sia culturali della tradizione ebraica.

Il Diploma del Corso di Alta Formazione per i laureati e per tutti gli altri l'Attestato di partecipazione con certificazione delle competenze acquisite nei moduli si conseguono con il superamento delle prove conclusive di ogni corso e laboratorio, completato il tirocinio (100 ore) e dopo la discussione della prova finale.

 

È data la possibilità anche di iscriversi a singoli moduli che possono essere certificati come competenze acquisite previo superamento di una prova d'esame.


 

Gli interessati al Corsi di Alta Formazione in Studi Ebraici devono inviare la richiesta all’indirizzo e-mail segreteria.generale@limec-ssml.com, indicando come “Oggetto” il titolo del Corso.

 

Le lezioni prenderanno avvio nel mese di novembre 2022.

 

 

 

Sede

modalità online con qualche attività laboratoriale in presenza calendarizzata

Avvio delle lezioni
novembre 2022
 

 

 

Perché iscriversi
  • Corso realizzato da un Istituto a Ordinamento Universitario dedicato alla mediazione linguistica e culturale: LIMEC SSML
  • Segreteria Didattica a supporto degli studenti
  • Corpo docente costituito da interpreti e traduttori, docenti di area ed esperti
  • Approccio multidisciplinare plasmato sulle realtà nazionali e internazionali
  • Contenuti legati alla tradizione e all'attualità
  • Attività pratiche e laboratori
 
Partner
Associazione Italiana Amici dell'Università di Gerusalemme Scuola di lingua ebraica, storia e pensiero Università Pedagogium di Varsavia Institute of Technology Development of Canada
         
 

 

Informazioni generali

 

Direzione scientifica: Prof.ssa Elena Lea Bartolini
Comitato scientifico:

Prof.ssa Elena Lea Bartolini

Prof. Andrea Bienati

Prof.ssa Sara Ferrari

Coordinamento didattico:

Prof.ssa Elena Lea Bartolini

Prof. Andrea Bienati

Lingue: italiano ed ebraico
Posti disponibili: nessun limite
Modalità erogazione: prevalentemente online con qualche attività laboratoriale in presenza calendarizzata
Durata: biennale
Inizio lezioni: novembre 2022
Termine lezioni: giugno 2024
Titolo rilasciato: Diploma di Corso di Alta Formazione Post Laurea (per gli iscritti già laureati) - Attestato con certificazione delle competenze acquisite nei singoli moduli (per gli iscritti non laureati)