Master Internazionale Professionalizzante in Analisi Comportamentale


Master Internazionale Professionalizzante in Analisi Comportamentale (Accreditato EQAC)





In programmazione


MASTER INTERNAZIONALE PROFESSIONALIZZANTE IN ANALISI COMPORTAMENTALE (Accreditato EQAC)
Aspetti psicologici e giuridici

 

L’Istituto Europeo di Scienze Forensi e Biomediche in collaborazione con LIMEC SSML, Istituto a Orientamento Universitario riconosciuto con D.M. del 22 settembre 2016, e col Centro di Ricerca sul Comportamento, attiva il Master Internazionale Professionalizzante accreditato EQAC "Analisi Comportamentale" per l'Anno Accademico 2023/2024 di durata pari a 1500 ore. Il Master rilascia 60 crediti. Agli iscritti che avranno superato le prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master Internazionale Professionalizzante accreditato EQAC in "Analisi Comportamentale / Behavior Analysis".

 


 
Obiettivi e modalità

Al termine del percorso, i discenti avranno acquisito le seguenti competenze:

  • Fondamenti legislativi e di psicologia del comportamento;
  • Fondamenti di anatomia e fisiologia;
  • Fondamenti di analisi comportamentale;
  • Comprensione dei meccanismi psichici a fondamento dell’analisi del comportamento.

Sbocchi professionali:

  • Selezione del personale e consulenza aziendale;
  • Integrazione clinica;
  • CTP e CTU;
  • Consulenza investigativa.

 


 
Destinatari e ammissione

Per l'iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004;
  • Diplomi di cui all'art. 1 comma 10 della n. 1 dell'8 gennaio 2002 purché in possesso di diploma di Scuola Media Superiore di durata quinquennale.

Possono presentare domanda di ammissione i possessori di altri titoli indicati dall'art. 5 della L. 251/2000 e dall'art. 1 comma 10 della n. 1 dell'8 gennaio 2002 purché in possesso anche del diploma di Scuola Media Superiore di durata quinquennale. In tale ipotesi, l'idoneità dei titoli posseduti ai fini dell'ammissione verrà valutata caso per caso.

Possono, inoltre, presentare domanda di ammissione i candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all'estero equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto per l'accesso al Master.

L'iscrizione, tuttavia, resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici ai soli fini dell'iscrizione. Per coloro che sono in possesso di titoli di abilitazione all'esercizio della professione conseguiti all'estero, l'Università potrà procedere al loro riconoscimento ai soli fini dell'iscrizione al Master.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di discussione della prova finale del Master.

Per difetto dei requisiti prescritti, l'Ufficio Formazione potrà disporre, in qualsiasi momento e con provvedimento motivato, l'esclusione dal Master.

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell'iscrizione al corso. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore o Apostilla.

I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando. I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione alla prova finale.


 
Durata, organizzazione didattica, verifiche e prova finale

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista.

Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24\7. Le lezioni obbligatorie saranno corredate da workshop facoltativi della durata di uno o due giorni.

Il Master è articolato in:

  • Lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • Congruo numero di ore destinate all'auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  • Verifiche per ogni modulo;
  • Seminari e workshop di approfondimento.

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.


 
Ordinamento didattico

Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

  • Modulo 1: FACS
  • Modulo 2: BCS
  • Modulo 3: Comportamento verbale
  • Modulo 4: Grafologia
  • Modulo 5: Metodologia di Analisi
  • Modulo 6: Specializzazioni
  • Elaborato finale

Il piano didattico potrebbe subire modifiche e/o integrazioni di contenuto.

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame di profitto al termine di ogni modulo e discutere un elaborato finale (di impegno corrispondente a 3 crediti ECTS) che accertino il conseguimento degli obiettivi proposti.

Per maggiori informazioni: segreteria@iesfb.com

 

 
Domanda di iscrizione

Insieme alla domanda di iscrizione, redatta secondo apposito modello, i candidati, pena l'esclusione dall'ammissione, dovranno produrre i seguenti documenti:

  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione (ai sensi del D.P.R. del 28 dicembre 2000 n. 445 art. 46) dei titoli di studio posseduti;
  • Copia di un documento di identità personale in corso di validità;
  • Copia del Codice Fiscale;
  • Tesserino di servizio o autodichiarazione se aventi diritto ad agevolazione economica.

I cittadini non comunitari residenti all'estero potranno presentare la domanda allegando il titolo di studio straniero corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore o Apostilla.

Tale documentazione dovrà essere presentata personalmente o inviata a mezzo raccomandata A.R. (farà fede il timbro postale dell'ufficio accettante), al seguente indirizzo:

Istituto Europeo di Scienza Forensi e Biomediche

Ufficio Master

Via Pier Capponi 83

Gallarate (VA)




Quota d'iscrizione

Il costo annuo del Master è di € 2.500,00 (duemilacinquecento/00).

Per gli studenti iscritti in LIMEC SSML, inoltre, è data possibilità di concorrere nell’ottenimento di una Borsa di Studio.

La quota dovrà essere corrisposta tramite bonifico bancario nel seguente modo:

L'importo andrà versato sull'IBAN IT54F0569651200000004804X77 (Banca Popolare di Sondrio) NB. Inserire obbligatoriamente la seguente CAUSALE del versamento: MAC22/23 + NOME E COGNOME STUDENTE (OBBLIGATORIO). il saldo dovrà avvenire entro e non oltre il 30 novembre 2023.

Il mancato pagamento di anche una sola rata comporta la sospensione dell'accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all'esame finale di tesi.


 
Commissione d'esame

Il Coordinatore del Corso è nominato dal Comitato Tecnico Organizzatore e allo stesso è demandata la nomina della Commissione d'esame che sarà composta da 5 componenti e potrà operare validamente con la presenza di almeno 3 Commissari per la prova finale e 2 Commissari per le prove intermedie.